La nostra storia

Logo VecchioLogo FC VIGOR SENIGALLIAlogo5b-330x66

 

 

Estate 2002……….. lo sponsor principale dell’ U.S. Vigor Senigallia , l’EDRA COSTRUZIONI  getta la spugna e la società decide di dismettere gran parte del floridissimo Settore Giovanile mantenendo solo le formazioni della  Juniores Nazionale e  degli Allievi e Giovanissimi Regionali.

Circa 200 ragazzini di età compresa tra i 6 e i 12 anni dunque , si  trovano  di colpo senza più la possibilità di giocare a calcio, fino a quando tre persone che facevano parte del settore giovanile della Vigor e cioè Rino Frulla,  Cipriano Canonici  e il Prof.  Lamberto Gobbetti , decidono  di raccogliere questa pesante eredità   dando vita alla VIGORINA insieme ad un gruppo di volonterosi genitori .

La società viene  costituita davanti al Notaio Cozza di Senigallia, nel giugno 2002 da Frulla Rino, Canonici Cipriano, Gobbetti Lamberto, D’Adderio Diego e Siena Roberto.

Dopo il primo anno, segnato da  non poche difficoltà, la Vigorina   riceve  l’incarico dalla Vigor Senigallia di continuare a gestire anche  le  squadre Allievi e Giovanissimi Regionali, lasciando alla Vigor stessa  la gestione della  sola squadra Juniores.

Comincia un periodo di sviluppo e pianificazione attenta delle attività che conducono alla situazione odierna in cui la prima squadra della Vigor Senigallia è costituita  al 90 % da  ragazzi provenienti dalle  giovanili Vigorina a testimonianza del  continuo impegno e della  assoluta vicinanza alle vicende della squadra maggiore 

Nel frattempo molti ragazzi  che hanno  iniziato la loro avventura da bambini sui nostri campi approdano  in squadre professionistiche come  Roma, Empoli, Cesena e Ancona. Questo ci riempie d’orgoglio e di soddisfazione e ci ripaga dei grandi sforzi e sacrifici compiuti in questi anni.

Venendo a tempi più recenti, cioè all’inizio del 2016, la Vigor Senigallia ufficializza l’acquisizione del Settore Giovanile del Senigallia Calcio, creando così un proprio settore giovanile direttamente controllato dal sodalizio rossoblu.

LA U.S. VIGORINA SENIGALLIA, trovandosi davanti ad un bivio, DECIDE DI ADERIRE AL PROGETTO dell’altra società di Senigallia che nel frattempo vincendo il Campionato di 1° Categoria è approdata in PROMOZIONE, dando luogo ad una fusione societaria da cui è sorta la nuova società  F.C. VIGOR SENIGALLIA “Scuola Calcio Vigorina”…..con gli stessi intendi ed obiettivi, cioè quelli di fare il meglio possibile e di dare soprattutto spazio ai giovani del territorio, migliorando sempre di più le attività del nostro pur florido Settore Giovanile.

Per il futuro …………chi vivrà vedrà !!! …..e  a tutta forza  verso nuovi importanti orizzonti e traguardi !!!!!

 

Leave a Comment